Feed Details

  • ViterboNews24
  • News
  • ViterboNews24 offre le sue notizie e le informazioni in tempo reale.
    • 10191 visite
    • Ultimo aggiornamento 15 luglio 2015
  • Source: viterbonews24.it

Feed Tags

Other Feeds

Tarquiniese Cornetano's Feeds

Viterbo News 24

Published: May 21, 2024 11:43:57 PM
Quotidiano online di Viterbo
  • May 21, 2024 9:43:09 PM
    2024-05-21

    Malore per Guido Crosetto. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio Supremo di Difesa per essere trasportato in ambulanza in ospedale. Lo ha reso noto lo stesso dicastero che ha sede a Palazzo Baracchini.

    Da quello che trapela l’esponente di Fdi è stato colto da un senso di malessere nel corso della riunione. E’ stato dunque accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale San Carlo di Nancy di Roma con un’ambulanza privata. Il ricovero, necessario per sottoporre il ministro ad alcuni accertamenti, è stato deciso dopo un consulto medico. Sulle sue condizioni di salute non ci sono al momento aggiornamenti da parte della Difesa né bollettini medici dello staff dell’ospedale che lo ha preso in cura, ma da quanto trapela da fonti politiche sembra siano stati alcuni dolori al petto a preoccupare Crosetto e i ministri presenti al vertice con il presidente della Repubblica.

  • May 21, 2024 6:24:51 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Tusciart Italia Eventi e Galleria Chigi realizzano mostre a getto continuo. Non si è ancora spenta, infatti, la kermesse dedicata all’esposizione Contemporaneamente con la presenza di 48 artisti, che Palazzo degli Alessandri vede già ospitare uno dei grandi artisti del nostro secolo, il maestro Sandro Trotti con il suo 'Elogio alla donna': nudi e ritratti in collaborazione con Artemiro.

    Sandro Trotti, di origine marchigiana, è un importante artista contemporaneo, classe 1934, già professore di Pittura all’Accademia di Belle Arti a Roma, ambasciatore della cultura nel mondo, costantemente invitato all’estero come pittore e docente, in particolare in Cina, dove è considerato il miglior testimone della cultura italiana in Oriente.

    Molteplici i riconoscimenti conseguiti come la nomina di professore presso l’Accademia Centrale di Pechino e dell’Accademia di Belle Arti di Canton e quella onoraria dell’Accademia Reale di San Luis in Spagna.

    La sua tecnica esatta, sicura, priva di esitazioni, non gli impedisce di spaziare tra l’urlo materico del colore e il vigore onirico del soggetto, capace di suggerire più che rivelare tutto il suo amore viscerale per la vita.

    Il catalogo della mostra porta l’autorevole firma di Claudio Strinati, autore della prefazione, di Gian Marco Merlani, che ha il merito di aver organizzato la mostra e invitato il maestro e la storica dell’arte Barbara Aniello, autrice di una lettura iconografica e stilistica della sua opera.

    Sarà il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, con il curatore della mostra Gian Marco Merlani a tagliare il nastro alle ore 18,00 del 23 maggio p.v.

  • May 21, 2024 6:12:55 PM
    2024-05-21

    CIVITA CASTELLANA - Ieri 20 maggio a Civita Castellana, lungo Via Terni, si è verificato un incidente: un’auto ha sfondato in località Sassacci (nei pressi del bivio per Via Tempio di Giunone) il recinto di un’abitazione privata, finendo nel giardino. Lo sbandamento – che ha visto l’auto impattare contro un muretto per poi inserirsi nel giardino della casa – avrebbe provocato un ferito, soccorso dagli operatori del 118.

    Sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per ricostruire le dinamiche legate al fatto, che sarebbe autonomo.

  • May 21, 2024 5:53:37 PM
    2024-05-21

    VITERBO - È stato ritrovato morto un 30enne viterbese nella sua abitazione in Via Roma: sono arrivati sul posto i Carabinieri e si è in attesa dei pm.

    Stando alle prime informazioni, il giovane sembrerebbero fosse a casa perché sottoposto ad restrittezze domiciliari.

    Nell'inverno scorso aveva minacciato di gettarsi dalla finestra del suo appartamento, le forze dell' ordine evitarono il tutto.

    Il fatto è stato impattante per il centro storico di Viterbo, rimasto sconvolto dalla prematura scomparsa dell’uomo. Seguono accertamenti.

  • May 21, 2024 5:39:28 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Questa mattina, in apertura dei lavori consiliari, coordinati dal presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba, si è tenuta 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐨𝐧𝐨𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐨𝐧𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐭𝐞𝐫𝐛𝐨 𝐞 𝐥'𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥'𝐚𝐥𝐛𝐨 𝐝'𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀. 

    A rappresentare la Croce Rossa Italiana - Comitato di Viterbo, il presidente Marco Sbocchia a pochi giorni dalla scadenza del suo secondo mandato e dall'insediamento della nuova presidente Cristina Bugiotti.

    La sindaca Chiara Frontini ha dato lettura al testo della delibera con cui è stata approvata all'unanimità la concessione dell'importante onorificenza.

    La Croce Rossa Italiana è un'associazione di interesse pubblico, posta sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è struttura permanente del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

    Lo scorso 8 maggio la Croce Rossa Italiana ha celebrato il suo 160° anniversario della fondazione.

    𝐿𝑎 𝐶𝑟𝑜𝑐𝑒 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎, 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑈𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑡𝑒𝑟𝑏𝑜 𝑠𝑖𝑛 𝑑𝑎𝑙 𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 1892, 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜𝑐𝑜𝑚𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑙𝑙𝑜𝑟𝑎 𝒔𝒊𝒏𝒅𝒂𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝑽𝒊𝒕𝒆𝒓𝒃𝒐 𝑮𝒊𝒖𝒔𝒆𝒑𝒑𝒆 𝑩𝒂𝒛𝒛𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒍𝒊, 𝑠𝑜𝑙𝑙𝑒𝑐𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑃𝑟𝑒𝑓𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝑎 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑢𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎, 𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑎 𝑎 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝑷𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊 i𝑙 10 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑜, 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑐ℎ𝑒, 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜 𝐸𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑡𝑜 𝐺𝑖𝑜𝑟𝑔𝑖𝑜 𝐵𝑜𝑚𝑝𝑖𝑎𝑛𝑖, 𝑣𝑒𝑛𝑖𝑣𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑟𝑜𝑐𝑒 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑎, 𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎 𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑖 30 𝑎𝑛𝑛𝑖. 𝑃𝑒𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜, 𝑙'𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑟𝑜𝑐𝑒 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 – 𝐶𝑜𝑚𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑉𝑖𝑡𝑒𝑟𝑏𝑜 𝑖𝑙 10 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 2024 𝑐𝑒𝑙𝑒𝑏𝑟𝑒𝑟𝑎̀ 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑜 132° 𝑎𝑛𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒.

    A conclusione della cerimonia, le parole commosse del presidente 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚.

    'A nome del nostro Comitato ho ricevuto la Cittadinanza Onoraria che il Consiglio Comunale ha voluto conferirci all’unanimità. La condivido con orgoglio e commozione con i volontari della Croce Rossa di Viterbo che da oltre 130 anni sono presidio di Umanità sul nostro territorio e che con la loro disponibilità sono garanzia di intervento in soccorso dei più vulnerabili, fieri della nostra tradizione e dei Principi fondamentali che animano il nostro Movimento in tutto il mondo.'

  • May 21, 2024 5:24:17 PM
    2024-05-21

    CIVITA CASTELLANA - Un’automobile e un furgone si sono scontrati a Civita Castellana: l’incidente si è verificato in Via Corchiano intorno alle 9, per cause in corso di accertamento.

    L’impatto ha provocato due feriti, comunque non gravi. Sono arrivati sul posto i sanitari del 118, oltre ai Carabinieri, che hanno prontamente provveduto a effettuare indagini.

  • May 21, 2024 5:02:51 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Tagliano con il frullino due casseforti nella mattinata di ieri, riuscendo a intascarsi un bottino – secondo una stima iniziale – di circa 10 mila euro: due ladri hanno portato con sé soldi, gioielli e altri beni, dopo essersi introdotti in una casa di campagna sulla strada Sammartinese. I malviventi hanno atteso che i proprietari dell’immobile uscissero per compiere il loro gesto.

    Il piano dei malfattori ha lasciato un buco nella recinzione perimetrale e soqquadro nell’abitazione, di cui hanno raggiunto l’entrata forzando le serrature. I proprietari si sono accorti del misfatto una volta rincasati.

    Rapido è stato l’intervento degli agenti della volante della Questura e della Polizia scientifica, che ha effettuato sul posto i primi rilievi e le prime indagini per risalire ai ladri.

  • May 21, 2024 7:37:54 PM
    2024-05-21

     

    Sono particolarmente felice di aver potuto firmare il patrocinio del Comune al nuovo Tuscia Pride.
    Una tre giorni piena di appuntamenti, non solo un corteo, ma una serie di iniziative accessorie.
    Il mio sogno personale, ma penso anche di tutti, è quella di avere una Viterbo veramente inclusiva e accogliente.

    VITERBO - Oggi, a Palazzo dei Priori a Viterbo, è stato ufficialmente presentato il Tuscia Pride 2024, un evento che promette di trasformare la città in un fulcro di inclusività e celebrazione della diversità per tre giorni. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il Vicesindaco di Viterbo, Mauro Antoniozzi, e il Vice Presidente del Tuscia Pride, Mirko Giuggiolini, i quali hanno espresso il loro entusiasmo e impegno per l'iniziativa.

    Il Vicesindaco Antoniozzi ha dichiarato: 'Sono particolarmente felice di aver potuto firmare il patrocinio del Comune al nuovo Tuscia Pride. Questa non sarà solo una parata, ma un evento ricco di appuntamenti e iniziative accessorie. Il mio sogno personale, ma penso anche di tutti, è quello di avere una Viterbo veramente inclusiva e accogliente.'

    Mirko Giuggiolini,  ha sottolineato le sfide che ancora si incontrano nel rivendicare il diritto di essere se stessi: 'È sconsolante dover constatare quanta fatica ancora bisogna fare semplicemente per il diritto di essere se stessi.' Ha poi fornito dettagli pratici sull'evento e le risorse disponibili per il pubblico: 'Il sito web del Tuscia Pride, www.TusciaPride.ilgbt, è in fase di aggiornamento finale e conterrà il manifesto politico, la programmazione delle attività, l'elenco degli sponsor e dei patrocini, che saranno costantemente aggiornati.'

    Giuggiolini ha anche annunciato che tutte le informazioni relative al Pride, inclusa la programmazione dettagliata e il manifesto politico, saranno disponibili sulla pagina Instagram ufficiale, @Tuscia.Pride. Inoltre, nei prossimi giorni saranno distribuite brochure informative nella città e nei locali della provincia per garantire che tutti possano accedere alle informazioni riguardanti il Pride, compresi gli orari di partenza, il percorso del corteo, i dettagli del concerto e le iniziative previste nei tre giorni antecedenti.

    Il Tuscia Pride 2024 si preannuncia come un evento significativo per Viterbo, non solo come celebrazione della comunità LGBTQ+, ma anche come occasione per rafforzare i valori di inclusività e accoglienza nella città. Con il supporto del Comune e delle numerose attività commerciali locali, il Pride promette di essere un momento di riflessione, festa e progresso per tutta la comunità.

     

     

     

     

     

     

  • May 21, 2024 4:33:22 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Dopodomani, giovedì 23, alle 17, a Viterbo (Bistrot del Teatro. Via Cavour, 9), nel quadro di 'Viterbo incontra', il candidato indipendente del Pd alle Europee, Marco Tarquinio, e l'onorevole Ugo Sposetti, si confronteranno con il pubblico sul tema 'La pace è meglio'.

    Marco Tarquinio, che ha diretto per quattordici anni 'Avvenire', è un convinto pacifista e ambientalista, difensore dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica. Il suo impegno, come sempre sottolinea, sarà a favore della pace attraverso il dialogo e la diplomazia. Porterà questi valori nelle aule di Strasburgo e Bruxelles per ridare all'Europa un ruolo centrale nella mediazione di ogni controversia e per contrastare il ricorso alle armi per la risoluzione delle controversie internazionali. 'L'Europa o è pace o non è', sostiene Tarquinio.

  • May 21, 2024 4:26:05 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Cresce il numero delle attività commerciali del centro storico di Viterbo a dimostrazione di un rinnovato dinamismo dell'economia del capoluogo della Tuscia.

    Nel periodo compreso tra gennaio 2023 e aprile 2024 si è infatti registrato un saldo attivo pari a 27 unità, derivante dalla differenza tra 53 aperture di nuove imprese commerciali e la cessazione di 26 attività. Si tratta di una dato epurato dalle statistiche relative agli affittacamere. Le statistiche ufficiali, elaborate dagli uffici comunali, consentono anche una lettura della dinamica commerciale nelle singole zone del centro.

    Nel generalizzato andamento positivo, spiccano i saldi positivi (+4) di via Marconi e di via Cardinal La Fontaine e della gran parte delle vie dello shopping, in nessuna delle quali le chiusure superano le nuove aperture. Veniamo all'analisi dei dati. 'I dati ufficiali relativi alle aperture e alle cessazioni delle attività commerciali nel centro storico confermano i segnali positivi che era possibile cogliere nell'ultimo periodo', spiega l'assessore allo Sviluppo economico locale Silvio Franco.

    'Oltre al saldo nettamente positivo e al rapporto di due a uno fra aperture e cessazioni, l'aspetto che è importante sottolineare è l'uniformità di questo dato nelle diverse aree. Anche le zone che risentono maggiormente della crisi commerciale, che colpisce in modo trasversale i centri storici delle città italiane di media dimensione, stanno mostrando dei segni di ripresa con nuove attività che, fra l'altro, operano in settori differenziati, primi fra tutti i servizi per cittadini e turisti. Da segnalare – conclude Franco – il caso di via Saffi che, pur evidenziando ancora delle difficoltà oggettive, ha visto delle nuove aperture e sta mostrando dei confortanti segni di vitalità da parte degli operatori con proposte innovative e iniziative coordinate di promozione'.

    'Gli importanti investimenti che l'amministrazione comunale sta effettuando sul centro storico cominciano a produrre i loro effetti', sottolinea la sindaca Chiara Frontini. 'Questi dati relativi al saldo commerciale delle attività costituiscono la cartina al tornasole dell'impegnativo lavoro che stiamo portando avanti da due anni. Non dobbiamo però adagiarci sugli allori. Gli imprenditori e gli operatori culturali hanno capito che si sta procedendo con un piano che prevede investimenti seri, costanti e strutturali, il cui effetto è quello di creare un moltiplicatore economico a vantaggio dell'intero centro storico. Continueremo su questa linea che indica la strada giusta sulla quale insistere per migliorare e rendere sempre più attrattivo il centro della città'.

  • May 21, 2024 4:15:14 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Mercoledì 22 maggio alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, verrà presentata la mostra fotografica Valeva la pena per un Papa venire a Viterbo. L'evento è dedicato al 40° anniversario della visita pastorale di Giovanni Paolo II nella città di Viterbo.

    Interverranno alla conferenza la sindaca Chiara Frontini, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella promozione dell'iniziativa.

  • May 21, 2024 2:58:15 PM
    2024-05-21

    BOLSENA - Domenica 19 Maggio il palazzetto dello sport di Bolsena si è trasformato in cuore pulsante della Scuola di Karate Keikenkai, allievi provenienti da tutte le sedi, di tutte le età e gradi nonché tutti gli insegnanti della scuola si sono radunati per dar vita ad una piacevole giornata di condivisione: allenamento, didattica, momento conviviale e sana competizione.

     

    Nel silenzio, la suggestiva cerimonia del saluto tradizionale ha portato il gruppo di più di cento praticanti ad un momento di raccoglimento collettivo spezzato dalla recitazione delle cinque regole del karate per ricordare a sé stessi i veri obiettivi della disciplina marziale.

     

    Nella mattina si sono svolti gli allenamenti divisi in aree e condotti da tutti gli insegnanti della scuola, Fabio Gentileschi, Marcello Orazi, Paola Polegri, Antonio Scognamiglio, Michele Fois, Luca Laezza, Giuseppe Carvone, Marcello Cesaretti, una classe di allenamento è stata dedicata ai genitori stessi che hanno partecipato all’allenamento in massa, con grande curiosità e attenzione, pronti a sperimentare la disciplina praticata dai propri figli, a seguire è stata dedicata loro anche una classe di lezione con tema “l’ arbitraggio del karate sportivo” che ha riscosso grande interesse.

     

    I partecipanti cinture colorate hanno approfondito con gli insegnanti i programmi d’esame che si svolgeranno il prossimo mese, a seguire tutte le cinture nere sono state impegnate nella lezione avanzata condotta dal M° Sergio Valeri.

     

    Dopo la piacevole pausa sulle sponde del lago, il pomeriggio si è aperto in chiave agonistica con lo svolgimento della competizione della specialità combattimento denominata “3a Keiken Cup” manifestazione aderente all’evento “Tusciadi 2024”. Gli atleti di tutti i gradi ed età si sono sfidati nel pomeriggio dando vita a intensi momenti agonistici di livello nonostante si trattasse di una competizione interna della scuola.

     

    Con l’occasione sono stati presentati singolarmente gli atleti del gruppo agonistico e i loro relativi podi nazionali conquistati nella stagione sportiva ormai al termine, sono stati altresì presentati gli atleti Erico Koceku (asd Mizumi Dojo Montefiascone) e Carabali Brayan (asd Keikenkai Viterbo) che, essendosi classificati al primo posto nella classifica nazionale FIK, indosseranno la maglia azzurra e voleranno a Buenos Aires in Argentina il prossimo ottobre in occasione dell’ “ IKU WORLD KARATE CHAMPIONSHIP”.

     

    Il M° Sergio Valeri in qualità di Direttore Tecnico della scuola Keikenkai dichiara: “abbiamo voluto ripetere anche quest’anno il nostro evento di scuola per condividere una piena giornata con gli allievi e i genitori e farlo nel nostro stile, con il nostro metodo e in linea con la nostra filosofia e con il pensiero operativo che ricerchiamo, crediamo fortemente in quello che pratichiamo e che insegniamo tutti i giorni, ci crediamo perché in tanti anni abbiamo sperimentato come l’azione e il cambiamento che può generare la pratica è reale, il nostro operare è da cuore a cuore:

    ‘isshin den shin’...

     

  • May 21, 2024 2:37:17 PM
    2024-05-21

    VITERBO - 'La scelta del tracciato da cui partire per definire la progettazione definitiva del completamento di 12 km della Trasversale Orte-Civitavecchia è una notizia molto positiva per tutta l’area Nord del Lazio che, una volta ultimata l’opera, potrà finalmente beneficiare di un vero collegamento con lo snodo stradale e ferroviario di Orte e con il resto del Centro Italia. Questa infrastruttura è fondamentale e strategica per lo sviluppo dell’area. La sua ultimazione è attesa da troppi anni: non sono tollerabili ulteriori ritardi, ora bisogna procedere in maniera spedita” dichiara Unindustria.

    “La decisione di procedere con il tracciato magenta è il risultato del dibattito pubblico che si è sviluppato nei mesi scorsi, a riprova che la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini porta a dei risultati importanti. Confidiamo fortemente, inoltre, che i lavori per superare l'abitato di Monte Romano partano quanto prima. ponendo fine a un disagio assolutamente insostenibile. Un grazie per questo risultato va alle istituzioni e in particolare al Commissario straordinario ingegner Ilaria Coppa per l'impegno e il lavoro che sta conducendo e che sta portando a risultati tangibili'.

  • May 21, 2024 1:51:31 PM
    2024-05-21

     

    VITERBO - Al via il nuovo ciclo di corsi di formazione gratuiti online sulla transizione ecologica rivolti a professionisti e ad altri operatori pubblici e privati, organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo insieme all'Azienda speciale Centro Italia ed in collaborazione con gli ODAF di Rieti e di Viterbo.

    Si parte il prossimo 30 maggio, con orario 15-17, con il corso 'Agrivoltaico: tra criticità, opportunità e scelte progettuali', che avrà come relatore il dottore agronomo Alberto Cardarelli. 

    Link di registrazione al webinar: 

    https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_s1wn05HsT9eG_rr4dFK1aw

    Si proseguirà il 13 giugno 2024, sempre in orario 15-17, con il corso dal titolo 'La sostenibilità, tra cogenza e scelta volontaria', con relatore il dottor Leonardo Malagigi, Lead Auditor SRG88088

    Link di registrazione al webinar: 

    https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_59dOnjewR-KIGM_xiduNmA

    Chiuderà il ciclo di seminari il corso 'Nature Based Solutions' (NBS). Gestione e uso sostenibile della natura nelle città per affrontare le sfide socio-ambientali' in programma il 25 giugno 2024, con orario 15-17 e relatore il dottor Andrea Vignoli, coordinatore Progetto URWAN – Interreg Euro MED.

    Link di registrazione al webinar:

     https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_DmydVG7HTmm9FOZB5grzBQ

     In virtù dell'accreditamento, gli ODAF di Viterbo e Rieti per i Dottori Agronomi e Forestali riconosceranno 0,25 CF Professionali per la partecipazione a ciascun seminario.

     Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i link indicati per ciascun webinar. Per informazioni inviare una email a [email protected].

     

  • May 21, 2024 1:41:28 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Il Comune di Viterbo ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura della casa-albergo all'interno del Centro Geriatrico Giovanni XXIII, situato in Strada Teverina. La decisione segue un'ispezione condotta dai carabinieri del NAS, che ha rilevato gravi criticità assistenziali e amministrative, oltre alla mancanza delle necessarie autorizzazioni.

    Il provvedimento, emanato il 20 maggio 2024 dal settore Servizi Sociali del Comune di Viterbo, ordina la chiusura di 24 mini-appartamenti che ospitano 16 persone. Questi appartamenti offrivano servizi come mensa, pulizia, lavanderia, servizio infermieristico e portineria, gestiti dalla ASP Giovanni XXIII.

    L'ordinanza specifica che la polizia locale è incaricata dell'esecuzione del procedimento, dell'applicazione delle sanzioni amministrative e della relativa vigilanza. Inoltre, la destinazione degli ospiti dovrà essere comunicata ai Servizi Sociali del comune e ai NAS 

    L'ispezione del 6 marzo 2024 ha evidenziato l'assenza di autorizzazioni per l'attività di casa-albergo, con permessi disponibili solo per una casa di riposo. I NAS hanno riscontrato numerose criticità, tra cui l'errata classificazione dei mini-appartamenti e la mancanza di servizi conformi alla carta dei servizi.

    Il Comune ha disposto lo spostamento degli ospiti in strutture adeguate, informando le autorità competenti, tra cui NAS, ASL e Regione Lazio. Il provvedimento può essere impugnato presso il TAR Lazio entro 60 giorni dalla notifica o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

     

  • May 21, 2024 1:26:46 PM
    2024-05-21

     

    TARQUINIA - Abbiamo letto con grande stupore le affermazioni del candidato sindaco Francesco Sposetti nelle quali ha attaccato questa amministrazione per il “completo disinteresse nei confronti dell'ambiente”.

    È evidente la malafede in esternazioni così lontane dalla realtà, al solo scopo di screditare l’avversario.

    Simili uscite, totalmente estranee dalla realtà, sono ovviamente figlie di una persona inesperta di politica e che negli ultimi cinque anni ha seguito poco (o forse niente) le vicende del comune che vorrebbe amministrare.

    Per certificare l'impegno dell’amministrazione Giulivi verso la tutela dell'ambiente e della salute, basta osservare il numero di battaglie legali portate avanti con successo negli ultimi cinque anni e non solo.

    Già nel 2007, infatti, alla fine del mio primo mandato, l'amministrazione era in prima linea nella lotta alla riconversione a carbone della centrale Enel di Torrevaldaliga. E nel 2019, all'inizio del mio nuovo mandato, il comune ha subito firmato un provvedimento contro la realizzazione di un inceneritore ubicato in località Pian d'organo - Pian dei Cipressi.

    Vanno ricordate a Sposetti tante altre battaglie portate avanti con successo: dall'opposizione all’impianto di itticoltura in località la Frasca al ricorso al Tar contro la proposta di realizzare un deposito nazionale di scorie radioattive. Senza dimenticare la costituzione in giudizio contro l'impianto di smaltimento rifiuti Monna Felicita al confine tra Civitavecchia e Tarquinia e l'opposizione alla nascita di un impianto per riciclo materia post-consumo beach litter e marine litter ad Arlena di Castro.

    Tutte queste azioni legali a salvaguardia del territorio sono state vinte, poiché le motivazioni espresse negli atti prodotti dal Comune di Tarquinia erano fortemente fondate e sostenute da principi tecnici razionali.

    Nel 2024, è stato dato mandato dalla giunta Giulivi per ricorrere al Tar contro i due giganteschi parchi eolici off shore, le cui dimensioni rischiano di ledere la valenza ambientale e paesaggistica del litorale e delle attività connesse.

    Ricordo a Francesco Sposetti che molti dei suoi candidati al ruolo di consigliere fanno parte dello schieramento che in passato ha firmato l'accordo per il carbone e ha contribuito alla scomparsa dell'Aurelia in favore dell'autostrada, un problema che ancora oggi sta creando gravi disagi alla viabilità ordinaria perché portato avanti senza progettualità.

    E come non ricordare chi, all’epoca delle battaglie contro il carbone, era al fianco del sottoscritto per poi ritrovarsi, oggi, candidati insieme a chi il carbone lo ha avallato, in appoggio di Francesco Sposetti Sindaco.

    Sono state già dimenticate le monetine lanciate in consiglio comunale da alcuni odierni candidati di Sposetti contro l’amministrazione formata da altri candidati della sua coalizione?

    Ognuno faccia la campagna elettorale che ritiene più efficace, ma almeno dimostri correttezza, serietà e conoscenza, perché le menzogne sono facilmente confutabili da chi parla per mezzo di azioni e progetti concreti.

  • May 21, 2024 1:24:03 PM
    2024-05-21

    BAGNOREGIO - La Croce Rossa Italiana Comitato di Bagnoregio e Lubriano inaugura una nuova ambulanza con una cerimonia ufficiale in programma per sabato 25 maggio. L’appuntamento è per le 18.30 in piazza Sant’Agostino.

    Sarà presente per la benedizione del mezzo e dell’attività dei volontari il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza.

    “Aggiungiamo un tassello importante alla sicurezza, sul piano della salute, del nostro territorio. Importante il risultato raggiunto ma anche il percorso che ci ha portato a raccogliere i fondi necessari e che ha attivato tantissime energie, dei nostri volontari ma anche di molti cittadini”. Queste le parole del presidente della sezione locale di Croce Rossa Stefano Bizzarri.

    “Un giusto momento di festa per la nostra comunità che dimostra di sapere concretizzare gli obiettivi prefissati – dichiara il sindaco di Bagnoregio Luca Profili -. Grazie alla Croce Rossa, al suo presidente Bizzarri e a tutti i volontari per il servizio verso i nostri cittadini e la presenza costante”.

    L’ambulanza, una Volkswagen Crafter, completamente allestita sarà messa a disposizione del territorio. L’acquisto è stato possibile grazie al lavoro dei volontari di Croce Rossa della sezione locale, ai cittadini che hanno aderito a una sottoscrizione attivata dal Comitato CRI di Bagnoregio e Lubriano e al sostegno del Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl.

    Grazie al contributo di Fondazione Carivit il mezzo è stato allestito con una seggiola montascale elettrica. La cerimonia sarà allietata dalla ‘Una Tantum Marching Band’.

     

  • May 21, 2024 1:18:25 PM
    2024-05-21

     

    TARQUINIA - A Tarquinia torna a fiorire lo sport, con una nuova moda: il “salto di lista”, attività alla quale hanno deciso di dedicarsi alcuni “politicanti” nostrani, forse con l’idea in testa di gabbare i cittadini, confidando forse in una gigantesca amnesia collettiva. Tranquilli, a beneficio di tutti, rinfreschiamo un po’ la memoria:

    Il primato è detenuto senza dubbio da Manuel Catini. (Non) eletto tra le fila di Gianni Moscherini, subentra a quest’ultimo in consiglio in quota Fratelli d’Italia ma salta subito all’opposizione dalla quale fonda il movimento civico “Tarquinia 2024” per contrastare l’attuale sindaco Alessandro Giulivi alle successive elezioni comunali. Dopo averne dette di ogni ed aver abbindolato più di mille persone che lo hanno appoggiato e sostenuto per l’ennesima volta nelle dure battaglie al primo cittadino, per la Ztl, per l’esproprio della terra all’IISS “Vincenzo Cardarelli”, per l’apertura della strada vicinale dell’Acquetta e di via Vecchia della Stazione, per parcheggi a pagamento per i pendolari alla stazione, saltella nuovamente verso Forza Italia ed in tempo zero appoggia nuovamente il “nemico giurato” Giulivi.

     

    Altra “Stella al merito”, ce l’ha il segretario dell’Udc Gino Stella. Anche lui ha tuonato contro Giulivi, colpevole di aver affossato l’economia tarquiniese per le scelte scelerate della Ztl, della chiusura delle strade, del dialogo mancante con associazioni e cittadini. Abbiamo ancora tutti in mente la fotografia del “tavolino sotto al comune” e le sue mirabolanti affermazioni “il grande è vero problema è uno solo… Giulivi, Se non si cambia chi guida questo Paese, non si cambia mentalità a questo Paese”, o il celebre “Mai con Giulivi” a mezzo stampa di neanche due mesi fa. Anche lui rinnega tutto davanti ai suoi elettori e si presenta insieme al “despota”, per chissà quali promesse.

    Non da meno l’ex assessore Benedetti, Segretario locale della Lega, che inaugura il comitato della candidata Tosoni insieme agli stati generali del partito e nottetempo fa dietrofront e si unisce ai cultori del “salto di lista”, peraltro unendosi a chi su di lui aveva sparato quando era assessore, con il famoso manifesto e la “mozione di sfiducia” nei suoi confronti.

    Ad oggi sarebbe curioso sapere se ci stanno prendendo in giro ora, o se ci hanno preso in giro negli ultimi anni. Probabilmente un po’ tutte e due le cose, ma senza vergogna.

    Fortunatamente invece gli elettori tarquiniesi non hanno l’anello al naso e non si faranno prendere in giro da chi ha fatto del “salto di lista” il proprio sport preferito.

     

    PD Tarquinia

     

  • May 21, 2024 1:17:06 PM
    2024-05-21

    VITERBO - Presso l’unità operativa di Radioterapia dell’ospedale Belcolle di Viterbo, diretta da Maria Elena Rosetto, nei giorni scorsi è stato eseguito il primo trattamento di radioterapia stereotassica cerebrale. La paziente sottoposta alla terapia ha ben tollerato il trattamento, in assenza di complicanze. Un percorso analogo è stato avviato per altri pazienti oncologici valutati candidati per questa specifica procedura.

     

    Si tratta di una tecnica altamente sofisticata che consente di trattare lesioni di piccole dimensioni, anche di pochi millimetri, con dosi di radiazioni elevate e concentrate sulla malattia e con una precisione millimetrica, risparmiando al massimo i tessuti sani circostanti.

     

    “Questo importante obiettivo – spiega Maria Elena Rosetto -, in termini di progressione costante della qualità delle cure erogate presso la nostra struttura, è stato raggiunto grazie alla dotazione da parte dell’Azienda di due nuovi acceleratori lineari di ultima generazione, recentemente installati, e dopo un lungo lavoro di preparazione e di acquisizione di competenze specifiche. Un percorso formativo che ha coinvolto soprattutto i professionisti medici e fisici, ma anche i tecnici e gli infermieri”.

     

    La radioterapia stereotassica cerebrale, infatti, è una procedura che richiede l’interazione di tutte le figure professionali dell’unità operativa di Radioterapia, ma che, allo stesso tempo, prevede la partecipazione e la collaborazione dei professionisti della Asl viterbese delle unità di Fisica sanitaria e anche e di Diagnostica per immagini. In particolare, quest’ultima, interviene per l’esecuzione di un accurato esame diagnostico di risonanza magnetica cerebrale, necessario per la pianificazione del trattamento.

     

    “L’attivazione di questa nuova procedura – commenta il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi – è un importante traguardo che raggiungiamo, complessivamente come sistema sanitario locale, e, in particolare, come offerta di salute per i pazienti oncologici candidati ad effettuare questo trattamento. Pazienti che, fino ad oggi, dovevano essere presi in carico presso altri centri. Il risultato ottenuto, quindi, è stato possibile non solo a seguito dell’investimento che l’azienda ha assicurato in termini di dotazione tecnologica di ultima generazione, ma anche grazie alla disponibilità e alla volontà dei nostri professionisti di crescere nell’acquisizione di nuove competenze. Tutto ciò si traduce in un beneficio di salute per i nostri assistiti. È questa la strada che, insieme, dobbiamo proseguire a percorrere”.

  • May 21, 2024 1:00:59 PM
    2024-05-21

    'Sul nucleare di ultima generazione, come la fonte di energia pulita e sostenibile sulla quale investire, le parole espresse dal Segretario Nazionale Antonio Tajani segnalano ancora una volta la visione pragmatica e non ideologica che Forza Italia ha sempre avuto sul tema'. È quanto dichiara in una nota il Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, Francesco Battistoni 

    'Fin dall'insediamento del Governo, con uno scenario geopolitico profondamente cambiato e instabile, dove l'approvvigionamento di materie prime e l'indipendenza energetica erano diventati temi centrali per lo sviluppo del Paese, Forza Italia con il ministro Tajani e con il ministro Pichetto ha sempre sostenuto la necessità di realizzare una piena autonomia energetica che comprendesse le rinnovabili ma anche il nucleare. L'adozione di questa energia - prosegue - oltre ad essere sicura, sarà fondamentale per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e di emissioni zero'.

    'Per questo motivo Forza Italia sarà sempre al fianco dei cittadini, del progresso e dell'ambiente contrapponendosi politicamente a chi ancora sostiene con argomentazioni antiscientifiche, visioni ideologiche che si collocano fuori dalla storia e dalla realtà', conclude Battistoni.

    On. Francesco Battistoni

     

  • May 21, 2024 12:58:05 PM
    2024-05-21

     

     

    MONTEFIASCONE - La campagna elettorale per le elezioni europee di giugno entra nel vivo. Domani sera, mercoledì 22 maggio, alle ore 20 presso il Ristorante La Carrozza d'Oro (Lungolago 95, Montefiascone) si terrà infatti l'evento 'Con Forza Italia al centro dell'Europa'.

    Durante la cena conviviale tra amici, militanti e simpatizzanti di Forza Italia, si alterneranno gli interventi dell'onorevole Salvatore De Meo (Eurodeputato uscente e candidato al Parlamento europeo alle elezioni di giugno), l'onorevole Francesco Battistoni (Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e Responsabile nazionale dell'organizzazione di Forza Italia) e Alessandro Romoli (Segretario provinciale viterbese di Forza Italia e Presidente della Provincia di Viterbo).

    Sarà un'importante occasione per trascorrere una serata in compagnia degustando le pietanze e i prodotti del lago di Bolsena e per discutere insieme del futuro dell'Europa e di come Forza Italia e il Partito Popolare Europeo possano rendere l'Italia sempre più protagonista a livello comunitario.

    Molto significativa sarà poi la presenza dell'onorevole Salvatore De Meo, da sempre vicino alla Tuscia e molto sensibile alle istanze del nostro territorio.

  • May 21, 2024 12:36:19 PM
    2024-05-21

     

    VITERBO - Grazie all’impegno profuso dal M° Ettore MOROLLI, responsabile regionale del Settore Karate e Kobudo di ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, a seguito di una profonda riorganizzazione del Settore medesimo, il 19 maggio scorso è stato possibile disputare il Campionato Regionale delle due specialità.

    L’evento, ospitato presso la struttura del PalaLevante di Roma, ha visto la partecipazione di ben 13 Società provenienti dall’intera Regione Lazio e, per la prima volta, di un collegio giudicante formato esclusivamente da Ufficiali di Gara formati presso l’Ente stesso.

    I numerosi atleti che hanno partecipato alla manifestazione, aperta alle classi Preagonisti, Agonisti e Master, si sono disputati i rispettivi titoli di categoria confrontandosi nella specialità Kata (forme) sia di Karate (a mani vuote) sia di Kobudo (utilizzando le armi tradizionali dell’isola di Okinawa), individuale ed a squadre.

    All’interno della kermesse, grazie alle eccellenti prestazioni degli atleti schierati, hanno brillato particolarmente le società della Tuscia viterbese. Prima classificata la ASD Karate FataMorgana Tarquinia diretta dal M° Carlo BARRECA, terza classificata la ASD Tora Dojo Karate Viterbo diretta dal M° Alessandro RUGGERI e quarta classificata la Budokan Tuscania del M° Francesco NARDI.

    I risultati regionali raggiunti sono, naturalmente, frutto della disponibilità delle famiglie, della competenza dei tecnici e, soprattutto, dell’impegno e dello spirito di abnegazione degli atleti che tornano a casa arricchiti di esperienza, e con la consapevolezza che l’impegno ripaga sempre la fatica a cui si sottopongono quotidianamente.

    Con questa competizione, ASC Lazio, forte di una presenza capillare sul territorio regionale, ha avuto piena conferma della vitalità e del dinamismo delle Società Affiliate e, soprattutto, del buon lavoro svolto nella riorganizzazione del Settore specifico.

    Fra gli addetti ai lavori ha destato particolare interesse l’utilizzo delle Armi Tradizionali di Okinawa che, anche se ben radicate nella storia del Karate, sono andate via via scomparendo dal panorama Nazionale. Anche questo un buon viatico per lo sviluppo degli obiettivi che l’ASC Lazio si è posta, tra cui proprio la diffusione in parallelo del Karate Tradizionale, di quello Sportivo e del Kobudo di Okinawa, disciplina complementare al Karate stesso.

    L’impeccabile organizzazione e la grande professionalità del collegio arbitrale che ha caratterizzato l’intero Evento, non è stata d’ostacolo alla creazione di un ambiente accogliente e familiare che ha colpito in maniera estremamente favorevole le Società partecipanti e i tecnici intervenuti.

  • May 21, 2024 12:23:07 PM
    2024-05-21

     

    TUSCANIA - Dopo aver superato per 3/0 sabato scorso al Palazzetto dell'Olivo The Begin Volley Ancona, vincitrice del girone E, capitan Buzzelli e compagni affronteranno domani alle 20 al PalaPaganelli di Sassuolo la vincitrice del girone D con l'obiettivo di chiudere il discorso promozione. 

    Tre le sconfitte subite dai sassesi nel corso della regular season, due delle quali in casa così come Tuscania che però di sconfitte ne ha collezionate quattro.

    Squadra sicuramente temibile quella emiliana che ha nell'opposto Luca Bigarelli, classe 1991, il suo uomo di punta.

    'Siamo le battute finali -spiega coach Perez Moreno- manca solamente una partita per fare il salto di categoria. Quest'anno abbiamo fatto un bel campionato e sabato scorso con Ancona abbiamo offerto una prestazione davvero speciale in cui tutti hanno giocato molto bene mettendo l'avversario in difficoltà e non consentendogli di rialzare la testa. Devo fare i complimenti ai ragazzi, sono dei grandi atleti e dei grandi uomini. Ora testa a domani. Giochiamo contro una squadra, il Sassuolo, che non conosciamo ma sappiamo che ha fatto davvero bene nel suo girone. Sappiamo anche che giocare fuori casa può creare delle difficoltà per quanto riguarda l'attenzione in campo ma noi siamo pronti anche a questo e non vediamo l'ora di giocarci questa partita'.

    Probabile starting-six dei padroni di casa: Giuriati in regia con Bigarelli  opposto, Sartoretti e Soli di banda, Lodi e Degoli al centro, Ugolini (Luppi) libero. 

    Si gioca alle 20 agli ordini dei signori arbitri Federica Grasso e Davide Coppola.

    Prevista la diretta streaming sul canale YouTube - volley sassuolo.

  • May 21, 2024 12:13:05 PM
    2024-05-21

     

    VITERBO - Mercoledì 22 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, divieto di circolazione in via Vallepiatta. Nella stessa fascia oraria (dalle ore 8,30 alle ore 13,30) sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Faul, nel tratto compreso tra via El Alamein e il parcheggio di largo Cavalieri Costantiniani, solo ed esclusivamente per i veicoli diretti e provenienti da tale parcheggio. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione in via Vallepiatta, in prossimità del civico 8.

    Il provvedimento, emanato con apposita ordinanza del settore VII (n. 284 del 20-5-2024) su istanza di un privato richiedente, si rende necessario per consentire dei lavori di manutenzione ordinaria a un edificio, con l'ausilio di una piattaforma. Lo stesso provvedimento sarà portato a conoscenza degli utenti della strada attraverso segnaletica mobile collocata sul posto dal richiedente. Idonea segnaletica di preavviso sarà inoltre posizionata in via Sant'Antonio, intersezione con via Chigi e in via Faul, intersezione con via El Alamein.

    Nel caso in cui i lavori venissero sospesi o ultimati prima del termine previsto, sarà immediatamente ripristinato l'ordinario transito veicolare. L'ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.

     

  • May 21, 2024 9:37:27 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Era riuscita a fuggire, ma è poi stata identificato dai Carabinieri, che hanno denunciato, in stato di libertà, per il furto con strappo di una collana d’oro una donna straniera di 34 anni.

    I fatti sono accaduti a Viterbo, dove una signora del posto che è stata avvicinata da una donna che, distraendola con il pretesto di chiedere informazioni, con gesto repentino le ha strappato dal collo una collana in oro, per fuggire subito a piedi e raggiungere un’autovettura con a bordo il complice.

    La vittima, dopo un iniziale smarrimento, ha contattato il 112 e all’equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viterbo ha fornito i primi e importanti dati sulla donna e sull’autovettura. Dopo le immediate ricerche, diramate su tutta la Provincia, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ronciglione ha percorso le strade da e per Viterbo e, lungo la Cassia in direzione Roma, ha notato un’auto simile a quella segnalata: a bordo una coppia con un bambino, gli adulti corrispondenti alla descrizione.

    Con i colleghi di Viterbo sono stati svolti gli ulteriori accertamenti supportati dalla denuncia della vittima, appurando la presenza della coppia in città a Viterbo, che in fase di identificazione non ha fornito precisazioni sugli spostamenti.

    La presunta responsabile è stata denunciata per furto con strappo.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA

    Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva

  • May 21, 2024 9:33:27 AM
    2024-05-21

    VIGNANELLO - Il Comune di Vallerano, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Vignanello, nell'ambito del programma SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), mediante il supporto di Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale, promuove un percorso formativo e di valorizzazione del volontariato civico che coinvolgerà, tra maggio e giugno, tre ospiti richiedenti e titolari di protezione internazionale e 9 cittadini italiani, tutti residenti nel territorio dei due comuni.

    Il percorso, che comprende anche attività di socializzazione e ha come obiettivo principale la promozione di buone prassi di integrazione tra migranti e la comunità locale, è stato promosso e finanziato dalla Regione Lazio attraverso il bando 'Interventi in favore dei migranti presenti sul territorio e in uscita dal sistema di accoglienza'.

    Nello specifico le persone coinvolte seguiranno un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, quindi, dopo una fase formativa sul campo, saranno affiancati agli operatori e formatori ARCI Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale nella realizzazione di una serie di attività di manutenzione e ripristino di aree verdi comunali: il Giardino Rita Levi Montalcini a Vallerano e il Giardino comunale di Vignanello.

    Ricordiamo che i Comuni di Vallerano e Vignanello sono sede e titolari di un progetto del Sistema di accoglienza e integrazione - SAI - che è costituito dalla rete degli enti locali per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata finanziato con il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo.

    A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto di realtà del terzo settore – in questo caso di ARCI Solidarietà Viterbo - garantiscono interventi di accoglienza integrata che, oltre ad assicurare servizi di vitto e alloggio, prevedono in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

    Attualmente sono 884 i progetti della Rete SAI (636 ordinari, 208 per minori non accompagnati, 40 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 749 enti locali titolari di progetto (656 comuni, 15 Province, 28 Unioni di Comuni, comprese le Comunità Montane e le Unioni Montane di Comuni, e 50 altri enti tra Aziende Sociali Consortili, Ambiti Territoriali, Comuni Associati, Comunità Comprensoriali, Consorzi, Distretti Sanitari, Società della Salute) coinvolgendo in totale 2.000 comuni.

    Al termine delle attività di volontariato saranno organizzati dei momenti di restituzione degli spazi e di socializzazione tra i volontari e la comunità locale.

     

  • May 21, 2024 8:47:51 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Il Raul Guidobaldi di Rieti, interamente rinnovato ha ospitato domenica 19 maggio mattina ancora una interessante manifestazione promozionale rivolta alle categorie Ragazzi/e inserita nel contesto dei Campionati di società Allievi/e con gare di contorno anche per le categorie assolute maschili e femminili. La Finass Assicurazioni Atletica Viterbo era presente alla gara con i suoi giovanissimi atleti guidati nell’occasione dal tecnico Umberto Battistin, che hanno ottenuto buoni risultati e numerosi podi. 3°posto nei 60m. per Alessandro Fabbretti che corre in 8”52, 4°posto sempre nei 60m. per Stella Terzoli che corre in 8”75, 4^ anche Anna Bussolin nei 60Hs. con 10”46 e Gabriel Vecchietti 5°nei 1000m. con 3’26”19. Buoni risultati sono venuti anche da Sara Nicolardi, Emma Ceccantoni, Carlotta e Caterina Russo, Marco e Sofia Della Rosa, impegnati in prove di velocità e resistenza. (G.M.)

     

  • May 21, 2024 8:40:29 AM
    2024-05-21

    CIVITA CASTELLANA - La ASD Flaminia Civita Castellana, alla luce di una maggior sostenibilità dei bilanci e delle sempre crescenti difficoltà logistiche, nonché delle novità introdotte dalla Riforma dello Sport e dalle recenti decisioni del Comitato Regionale Lazio, ha deciso di riorganizzare il suo Settore Giovanile, riducendolo a tre squadre:

    - Juniores Nazionale 2006/07

    - Allievi Regionali 2008/09

    - Giovanissimi Provinciali 2010/11

    La scelta è legata anche alla volontà di rendere più competitive le rose, che saranno messe a disposizione dei vari mister (i cui nomi saranno comunicati a breve) dopo una necessaria valutazione tecnica e di prospettiva, per portare più giocatori possibili alla Prima Squadra.

    Si conferma e semmai si rafforza la collaborazione con la ASD JFC Civita Castellana, che nell’ottica di un’ulteriore crescita della società, organizzerà due squadre di Settore Giovanile, una Allievi e una Giovanissimi.

    Le strutture di riferimento per il Settore Giovanile del Flaminia rimarranno il campo Ginnasi di Ronciglione per la Juniores e il campo Casciani – Baccanari per Allievi e Giovanissimi .

    Ogni squadra sarà seguita da uno staff specializzato:

    - Allenatore con (almeno) patentino UEFA B

    - Preparatore atletico

    - Preparatore dei portieri

  • May 21, 2024 8:23:58 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Dopo la recente convocazione di Leonardi in Nazionale, di categoria under 15, altro grande riconoscimento per il MINIBASKET della Blu Star, con la convocazione di Angelica Ferri, classe 2012, per il prossimo Jamborèe Nazionale che si svolgerà nella bellissima cornice dell'Isola di Ponza nei giorni del 23/26 Maggio. Angelica, scelta dal settore nazionale del Minibasket, vestirà la maglia del Lazio e si confronterà con altre sette regioni del Centro/Sud Italia in una manifestazione che segna per i partecipanti l'ultimo anno del minibasket per poi passare di categoria.

    Logica emozione per i genitori essendo Angelica figlia d'arte e che praticamente respira basket fin dalla nascita col papà Lillo Ferri e la mamma istruttrice Maria Giovanna Falchi felici che la propia atleta/figlia sia stata scelta tra le quattro atlete della Regione che parteciperanno alla Kermesse.

    Complimenti quindi ad Angelica per questa prossima esperienza di socializzazione e condivisione, oltre che di formazione e apprendimento per la sua crescita personale.

  • May 21, 2024 8:04:38 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Il giorno giovedì 23 maggio 2024 alle ore 15 nella sala conferenze Cunicchio, presso la sede della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, in via Fratelli Rosselli 4 a Viterbo, si terrà un evento formativo unico nel suo genere nella nostra provincia: “I Consulenti incontrano gli Enti”, organizzato dal Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Viterbo in collaborazione con l’unione provinciale ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro).

    L’evento sarà un'occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su temi di interesse, con un approccio di taglio pratico e vedrà la partecipazione dei massimi funzionari provinciali della Agenzia delle Entrate, dell’INPS e dell’I.T.L. (Ispettorato Territoriale del Lavoro).

    Il focus sarà proprio il rapporto tra i professionisti e i predetti Enti, fondamentali per la Categoria.

    Interverranno:

    • il Dott. Carlo Maria Galdieri e Mauro Valeri, rispettivamente Direttore e

    Funzionario dell’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Viterbo,

    • la Dott.ssa Vittoria Romeo - Direttore della Direzione provinciale dell’ INPS Viterbo,

    • l’ Ing. Andrea Benedetti e la Dott.ssa Annunziata Staffieri, rispettivamente

    Direttore ad interim e Capo processo servizi per l’utenza dell’ I.T.L. di Viterbo.

    Moderatori del Convegno saranno la Presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro Anna Calabrò, il Consigliere Tesoriere Nazzareno Pelliccia e il Consigliere e il Presidente ANCL provinciale Livio Varani.

  • May 21, 2024 7:55:01 AM
    2024-05-21

    ORTE - I carabinieri della Stazione di Orte, nel corso di un controllo a persona sottoposta alla misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico poiché dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno proceduto a un nuovo deferimento per l’indagato, un 19enne del luogo.

    Il ragazzo, all’atto del controllo, è stato trovato in compagnia di una coetanea, che i militari hanno sottoposto a perquisizione personale, rinvenendo un modico quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, riconducile all’uso personale, e per questo segnalandola alla Prefettura di Viterbo.

    Estesa la perquisizione anche al domicilio del sottoposto alla misura cautelare, è stato rinvenuto materiale tipicamente utilizzato per il confezionamento e la suddivisione in dosi di sostanza stupefacente: sostanza da taglio del tipo “mannite”, numerosi ritagli di carta cellophane, bustine, nr.1 coltello intriso di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.

    Pertanto, il giovane è stato nuovamente deferito all’Autorità Giudiziaria.

  • May 21, 2024 7:44:51 AM
    2024-05-21

    VITERBO – Il Comune di Viterbo ha siglato un protocollo d'intesa con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo, con l'obiettivo di regolamentare e supportare le oltre 2500 aziende agricole presenti sul territorio comunale. Viterbo, il secondo comune del Lazio per estensione territoriale con oltre 27.000 ettari di terreno, punta a uno sviluppo economico sostenibile, salvaguardando l'ambiente e valorizzando le produzioni locali eno-gastronomiche.

    La sindaca di Viterbo, Chiara Frontini, ha espresso soddisfazione per l'accordo: 'Con l'Ordine degli Agronomi siamo arrivati alla firma di un protocollo che si inserisce nel filone della salvaguardia dell'ambiente. Questo protocollo si pone obiettivi elevati che la nostra amministrazione cerca di raggiungere. Siamo molto attenti alla tutela del territorio e alla difesa delle nostre eccellenze eno-gastronomiche.' 

    Anche l'Assessore allo Sviluppo Economico con delega all'Agricoltura e Trasformazione Ecologica, Silvio Franco, ha sottolineato l'importanza di questo accordo: 'Abbiamo sempre guardato con attenzione alla tutela ambientale. Ora, oltre all'attenzione, serve una parte fattuale e tecnica. Le normative agricole sono complesse, e per questo ci affianchiamo all'Ordine degli Agronomi. Abbiamo già iniziato a lavorare con loro su vari temi, come la regolamentazione degli allevamenti intensivi, in particolare nell'area di Grotte Santo Stefano, e le fonti di energia rinnovabile sui terreni agricoli. Stiamo cercando di individuare il modello giusto per intervenire anche sullo spreco alimentare nelle fasi domestica, di ristorazione e di raccolta. Vogliamo realizzare una certificazione di sostenibilità per l'intero settore agricolo comunale nei prossimi tre anni.'

    Il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo, Roberto Petretti, ha aggiunto: 'Abbiamo già alcune idee da proporre sul tema dei regolamenti degli allevamenti intensivi. Ringraziamo per il coinvolgimento che non era scontato.'

  • May 21, 2024 7:40:01 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Giovedì 13 giugno conferenza sulle marocchinate a Viterbo. In settembre e ottobre previste analoghe iniziative a Grosseto e Siena.

    La prima Conferenza Nazionale sulle marocchinate, che si è svolta sabato scorso a Pontecorvo, ha riscosso un grande successo di pubblico.

    Anche per questo, la positiva esperienza sarà ripetuta a Viterbo, giovedì 13 giugno, alle ore 17.30, nella sala conferenza della Provincia di Viterbo, in via Saffi 49.

    “La sala del consiglio comunale della cittadina in provincia di Frosinone era affollata – racconta il tarquiniese Silvano Olmi, autore di un libro sulle marocchinate nella Tuscia - i relatori hanno dimostrato una grande capacità di sintesi e hanno offerto punti di vista interessanti. Finalmente si è parlato delle violenze di ogni genere perpetrate dai coloniali francesi nel 1943-1944, sulle quali per troppi anni è sceso un incredibile silenzio.

    Il presidente nazionale Emiliano Ciotti, che ringrazio, mi ha affidato l’importante compito di tenere, a nome dell’associazione nazionale vittime delle marocchinate, il discorso di chiusura della conferenza'.

    Visto il successo dell’iniziativa, gli iscritti hanno chiesto di organizzare eventi anche a Viterbo, Grosseto e Siena – conclude Olmi - nella Città dei Papi il convegno si svolgerà giovedì 13 giugno, in Toscana in date ancora da stabilire nei mesi di settembre e ottobre.

    ANVM, associazione nazionale vittime delle marocchinate

  • May 21, 2024 7:00:44 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Si è svolta sabato 18 u.s. l’inaugurazione ufficiale della sede di Viterbo dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio (U.N.M.S.) che pur restando in via Molini nr.11 è stata totalmente rinnovata nel Direttivo e nella struttura.

    La cerimonia è stata presieduta dal Presidente Dr. Francesco Ruggiero (Arma dei Carabinieri), dal V. Presidente Comm.C. della P.S. Luca Mezzera e dal Segretario Ten.Col. P.O.E. Andrea Sterpa unitamente al Direttivo Provinciale.

    Testimonial dell’evento, in rappresentanza della Regione Lazio e del Comune di Viterbo l’On. Enrico Panunzi e l’Avv. Alessandra Troncarelli,intervenuti per esprimere vicinanza a quei servitori dello Stato sacrificatisi per la comunità.

    Presenti in rappresentanza delle istituzioni militari il comandante provinciale della G.di F. Col. Rosario Masdea, l’AV.ES. nella persona del Magg. Salvatore Spinella, nonché il comandante della Stazione CC. Di Viterbo Lgt C.S. Paolo Lonero a capo del picchetto d’onore, unitamente ad una nutrita folla di soci e partecipanti.

    L’U.N.M.S. che è l’unico Ente Morale che rappresenta tutti coloro che alle dipendenze dello Stato (militari e civili) hanno contratto infermità riconosciute dipendenti dal servizio svolto, dal recente insediamento del nuovo direttivo della sede di Viterbo ha visto crescere in maniera esponenziale i propri iscritti.

    Nella circostanza, alla presenza dei familiari intervenuti, l’evento ha rappresentato l’occasione per intitolare la nuova sede alla memoria del Cav. Giuseppe MUSCATELLO, Grande Invalido per servizio e già Vice Presidente Regionale U.N.M.S. Lazio.

    La cerimonia si è poi trasferita presso le sale del ristorante “Isola Blu” di Montefiascone dove, al termine del convegno annuale di approvazione del bilancio, circa 130 iscritti hanno condiviso il consueto pranzo organizzato ed offerto dal Direttivo locale.

    Gli interventi delle figure che hanno partecipato al convegno tra cui il Delegato Nazionale Comm. Carmine Diaz ed il V. Presidente Regionale del Lazio Dr. Mauro Cappuccini hanno permesso di sottolineare che la Sezione U.N.M.S. di Viterbo emerge quale realtà in costante crescita, come attestato dai grandi risultati ottenuti in termini di aumento dei soci e compimento a buon fine delle pratiche istruite, nonché punto di riferimento nella rappresentanza e nell’assistenza medico-legale agli iscritti che aspirano al giusto riconoscimento dei propri diritti in virtù del servizio prestato.

    Nel corso del convegno l’Avv. Simone Negro e lo psichiatra Dr. Sergio Belsanti hanno brillantemente illustrato gli aspetti medico-legali relativi all’insorgenza del disturbo post traumatico da stress (D.P.T.S.) quale fenomeno ormai in costante crescita nell’operato delle FF.OO.

    Nell’ottica di un costante ampliamento dei servizi resi ai soci iscritti, nei propositi dell’attuale Direttivo spicca l’intenzione di dotare la locale Sezione Provinciale di un mezzo idoneo all’accompagnamento dei soci non autosufficienti presso le strutture di diagnosi e cura della malattia, oltre a personale C.A.F. in grado di fornire la dovuta assistenza fiscale.

     

    Il Presidente: Cav. Francesco Dr. Ruggiero

  • May 21, 2024 6:44:05 AM
    2024-05-21

    TARQUINIA - Si è svolto sabato scorso il torneo di burraco “Regina di Cuori”, organizzato dal movimento INSIEME PER L’OSPEDALE DI TARQUINIA, per raccogliere fondi destinati all’acquisto di arredi e attrezzature per l’ambulatorio oncologico.

    I tarquiniesi hanno dimostrato ancora una volta il profondo attaccamento al nosocomio cittadino, partecipando e contribuendo generosamente.

    Abbiamo riempito tutti i tavoli disponibili, tranne uno per un ritiro dell’ultimo minuto, e trascorso insieme un pomeriggio sereno durante il quale abbiamo condiviso le speranze per il futuro del nostro ospedale.

    Un caloroso grazie ai partecipanti, a tutti coloro che hanno lasciato il loro contributo e ai volontari che hanno lavorato all’allestimento e al buffet. Un ringraziamento particolare va al Presidente del Centro Anziani di Tarquinia, che ha messo a disposizione i locali, e al Comitato di San Martino, che ha invece fornito tavoli e carte, e a tutti coloro che hanno contribuito con i premi per i partecipanti: sono stati veramente tanti, belli e apprezzati.

    Grazie a questo lavoro di squadra e alla generosità di partecipanti e donatori, oltre ad aver trascorso un piacevole pomeriggio, siamo riusciti a raccogliere 1480 euro, che ci consentiranno di procedere all’acquisto per l’ambulatorio di oncologia non appena espletate tutte le pratiche per la donazione.

    Forti sempre del sostegno convinto dei tarquiniesi, e non solo, continua l’azione in difesa del nostro ospedale: è già in cantiere un grande evento.

  • May 21, 2024 8:19:20 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Confusione da parte della giunta Frontini nella gestione di Viterbo Città termale: l’assessore Aronne ha dichiarato, in risposta ad un’interrogazione in consiglio, che sarebbe pronta la pubblicazione di un provvedimento che preveda la sistemazione dell’area termale del Bagnaccio, quindi che sia riaperta. La proprietà ricade però in una zona agricola: non è dunque granché possibile pensare a un largo margine di azione sull’area, che verrà messa a disposizione in seguito ad una gara senza privilegiare chi nella zona ha creato un apprezzato centro termale. Quale conclusione?

    Il provvedimento, partito dall’architetto Aronne, si presenta come non strutturato e non vantaggioso per chi lavora nel settore termale: lo sviluppo al termalismo viterbese è ancora ai suoi primordi, con le terme - appartenute all’Inps – oggi di proprietà comunale e senza un progetto di recupero. L’area del Bulicame invece è ferma e le Terme dei Papi, di proprietà della famiglia Sensi, sono a rischio difetto di acqua.

    Un grido per provvedere a uno sviluppo concreto e positivo della situazione si leva dagli esercenti delle attività termali, mentre le operazioni di promozione del capoluogo di provincia - anche attraverso eventi storici e partecipati - non vedono luce né continuo. Una situazione annosa, che ha bisogno, come i cittadini e le imprese che la vivono, di trovare un auspicato punto di svolta. 

  • May 21, 2024 6:18:18 AM
    2024-05-21

    MONTEFIASCONE - Dieci battute valide del Montefiascone contro le 6 del Salerno, unite ad una difesa attenta (solo 2 errori e un doppio gioco) sono alla base della bella vittoria del WiPlanet nella seconda giornata di intergirone, contro un avversario che finora aveva segnato una media di 13 punti a partita, ma che i lanciatori falisci hanno tenuto bene a freno.

    Prima il giovane Matteo Calamari (4RL, 3 BVC, 5BB, 3K) concede pochissimo in 4 riprese, permettendo solo due punti, subiti con soli due singoli ed una base su ball, ben sfruttati dall’attacco campano. Al 5° inning, Calamari ha una flessione e inizia con 3 basi su ball e zero eliminati, venendo poi rilevato dal sempre ottimo Carletti (5RL, 1BVC, 2BB, 6K), che chiude l’inning incassando un unico punto. Poi chiude il rubinetto e non concede più nulla ai campani.

    I falisci al contrario nel sesto inning prendono il sopravvento: due valide e 3 basi su ball consentono al WiPlanet di segnare 5 punti, fissando il punteggio sul definitivo 7 a 3.

    In attacco si è fatto sentire il rientro di Bryan Gomez; due doppi e due basi su ball per lui, con altre due valide di Pepponi e una ciascuno di De Los Santos (esordio positivo del dominicano, con un doppio ed una bella presa al volo),De Leon, Carletti, Andrea e Giuseppe Tabarrini e Caselli.

    Questa squadra ha dimostrato che, quando sarà al completo con il rientro di Pacchiarelli (ancora lungo il tempo di recupero della lussazione) potrà competere alla pari con tutte le squadre dei due gironi, togliendosi, come con il Salerno, alcune importanti soddisfazioni.

    Soddisfatto il manager Carletti “La squadra sta iniziando a giocare bene, e si è sentito in battuta il rientro di Bryan. Solo 2 errori e pochi strike-out subiti sono la prova che il rendimento della squadra sta migliorando. Voglio sottolineare anche l’esordio del dominicano Cristian De Los Santos, entrato a metà partita come esterno destro ed autore di un bel doppio e di una eccellente eliminazione al volo”.

    La domenica ha visto i successi dei Brewers a Caserta per 4 a 3, del Viterbo a Teramo per 10 a 4 e la sconfitta per 19 a 9del Perugia a Chieti, che ha così approfittato della debacle del Salerno per raggiungerlo in testa alla classifica del girone N.

    Domenica prossima terza di intergirone con il WiPlanet che si recherà a Teramo, mentre i cugini viterbesi faranno visita all’altra squadra abruzzese del Chieti. Completano il quadro Salerno-Brewers e Perugia-Caserta.

  • May 21, 2024 5:55:33 AM
    2024-05-21

    VITERBO - Il 26 maggio prossimo avrà luogo, nel Parco di Valle FAVL di Viterbo, la “Città a Colori”, manifestazione all’insegna della pace e della solidarietà giunta alla XVII^ edizione, promossa da questa Associazione con la collaborazione di Istituzioni, Enti e Associazioni di Volontariato della provincia.

    L’evento concluderà il 17° Festival del Volontariato. La cerimonia di apertura avrà luogo alle ore 11 nell’area del Parco di Valle FAVL nei pressi della scultura di J.Seward Johnson Jr. “Il risveglio (del Gigante)”.

  • May 20, 2024 5:33:45 PM
    2024-05-20

    VITERBO - Congratulazioni alla neo presidente del Comitato Croce Rossa Italiana di Viterbo Cristina Bugiotti.

    Sono certa che saprà proseguire nel miglior modo possibile l'attività portata avanti dal suo predecessore Marco Sbocchia nell'arco dei suoi due mandati. Conosciamo bene lo spiccato senso di responsabilità della neo presidente, siamo abituati a vederla da tanti anni con addosso la divisa della Croce Rossa Italiana.

    Una volontaria e una consigliera CRI che rispecchia perfettamente i valori dell'importante e insostituibile associazione che rappresenta. Tutta la nostra stima e la nostra fiducia per la presidente Bugiotti, dal prossimo 24 maggio alla guida del Comitato Croce Rossa Italiana di Viterbo.

    Insieme continueremo a portare avanti iniziative e progetti utili per la nostra comunità, con particolare attenzione e sensibilità verso quelle categorie più vulnerabili e fragili. Da parte mia e di tutta l'amministrazione, i migliori auguri di buon lavoro alla neo presidente e ai componenti del nuovo direttivo.

     

    Chiara Frontini

    Sindaca di Viterbo

     

  • May 21, 2024 1:28:21 PM
    2024-05-21

     

    ROMA - La COALIZIONE ARTICOLO 9, formata da numerose associazioni nazionali e comitati territoriali, in questa occasione da Italia Nostra, Amici della Terra, Mountain Wilderness, Ente Nazionale Protezione Animali, ProNatura, AssoTuscania, Altura, l’Altritalia Ambiente, Crinali Bene Comune, Rete Resistenza dei Crinali, Associazione Italiana Wilderness AIW, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, LIPU Puglia e Basilicata, Centro Parchi Internazionale, Salviamo il Paesaggio, GRIG Gruppo Intervento Giuridico, Comitato per la Bellezza, Comitato per il Paesaggio, Emergenze Cultura,

    CONVOCA GLI STATI GENERALI CONTRO L’EOLICO E IL FOTOVOLTAICO A TERRA IN DIFESA DEL BELPAESE Mercoledì 22 maggio 2024, ore 10.30-15.00

    -Sala Risorgimento, Hotel Massimo d’Azeglio, Via Cavour 18, Roma

    Interverranno sindaci, consiglieri comunali, consiglieri regionali, parlamentari e rappresentanti dei territori maggiormente colpiti dall'impatto delle rinnovabili: il foggiano che tanto ha già dato e che vede ancora tantissime nuove richieste; il Salento; la Sicilia con la provincia di Trapani in prima linea; la Sardegna aggredita da ogni parte da gigantesche pale eoliche e da campi sterminati di pannelli solari; la Campania con il beneventano; la Calabria con la provincia di Catanzaro e l’eolico off shore; il Molise, già coinvolto nei decenni passati, e ora minacciato da ulteriore sviluppo; nel centro Italia la Tuscia, la Maremma e, infine, l'Appennino tosco emiliano, in particolar modo il Montefeltro. Le associazioni e i comitati che aderiscono agli Stati Generali ritengono che la realizzazione sul territorio degli impianti di energia rinnovabile in assenza di qualsiasi pianificazione e le modalità attuali della transizione energetica stiano causando gravi danni alle comunità aggredite, alla loro economia, ai territori, al paesaggio e alla biodiversità. Pertanto, chiedono:

    1) che i pannelli fotovoltaici debbano essere installati solo sulle superfici edificate, sulle aree degradate o nelle aree di bonifica, al di fuori dei centri storici;

    2) che debba essere cancellata ogni forma di incentivo e bandita ogni forma di speculazione a spese delle comunità locali;

    3) che gli impianti energetici da fonti rinnovabili possano essere insediati solo ed esclusivamente nelle Aree Idonee definite dalle Regioni, in base a linee guida, senza produrre ulteriore consumo di suolo;

    4) che nelle more dell’individuazione delle aree idonee si sospendano nuovi insediamenti;

    5) che vengano abrogate le norme che consentono gli espropri di terreni agricoli per la realizzazione di progetti di rinnovabili.

    Per partecipare è possibile registrarsi al seguente link https://forms.gle/D1ogRc7kre2RzV6f8, prendendo visione degli obiettivi elaborati in un Manifesto programmatico.

    Per maggiori informazioni contattare [email protected] e [email protected], oppure inviare un messaggio via WhatsApp a 335-5344767.

    Stati Generali contro l’eolico e il fotovoltaico a terra

0 commenti